stemma
 
 
 

HomePage

Storia del Gruppo

Cenni storici

Fotografie

Animazioni

Contatti


Animazioni del Gruppo storico


Il gruppo storico ha sviluppato diverse animazioni per le manifestazioni storiche: danze, scene di vita, e giochi di una volta. Secondo il tipo di evento proponiamo una o più di queste animazioni.

 
danze ste hermineDanze

Con l'aiuto della nostra maestra di danza, Gabriella Irtino, abbiamo messo a punto un intrattenimento di danze su musiche d'epoca del 1700  (minuetto, bourrée, furlana, badinerie, saltarello). Queste danze si ispirano a quelle dell'epoca ma sono reinterpretate con una coreografia che privileggia  lo spettacolo. saltarello torino
Abbiamo adattato le coreografie in base al numero di persone disponibili.
Abbiamo balli anche per i nostri popolani, ispirati alle danze popolari, ai quali viene invitato anche il pubblico.



Nel 2010 , in seguito alla costituzione del gruppo "Conti di Rivalta" ambientato nel 1800 , abbiamo iniziato ad imparare balli risorgimentali tipo valzer, marcia, contraddanza , quadriglia, mazurka, polka. Questo ci ha permesso di partecipare con altri gruppi storici della stessa epoca ai vari gran balli organizzati in occasione delle manifestazioni per il !50° anniversario dell'Unità d'Italia.
ballo 1800ballo 1800ballo 1800


Scene di vita

giaveno
Per le postazioni fisse, prepariamo scene di vita dell'epoca.
Abbiamo un gazebo arredato con tende di velluto per ricreare atmosfera, dove i nobili si dilettano in attività varie: ricamo, pittura e disegno, lettura, giochi da tavola e di pazienza.
ste hermine
Per i popolani un altro gazebo completa l'ambientazione.
Queste attività suscitano la curiosità del pubblico e rende la nostra immagine più viva.


 


I giochi di una volta

Nel 2004, abbiamo messo a punto alcuni giochi di una volta condotti dai popolani e che incontrano molto successo presso i bambini, e non solo bambini.
Recentemente ne abbiamo aggiunti altri.
biliardopozzolabirintobiliardomikado
labirintotorre di hanoigioco ocabirilli

Animazione a scuola

Nel 2004, abbiamo aderito al progetto educativo "L'Isola che c'è" dell'Assessorato alle Politiche Educative rivolto alle scuole di Rivalta, dove insegnamo la storia del nostro paese attraverso i documenti antichi e la testimonianza degli edifici di origini medievali.
Nelle scuole, abbiamo integrato i nostri interventi con proiezioni di immagini e suoni. Inoltre abbiamo integrato uno piccolo spettacolo di spadacini che ha entusiasmato tutti gli alunni.

scrima scuolasan vittore


logo storia e memoria