HomePage

Storia del Gruppo

Cenni storici

Fotografie

Contatti


Gruppo storico “I Conti Orsini, Signori di Rivalta”


Il gruppo storico è nato all'inizio del 2000 in occasione del Carnevale di Rivalta per accompagnare le Maschere ufficiali di Rivalta, “Il Tuminè e la Tuminera”, nelle manifestazioni carnevalesche di Rivalta e d’altri paesi dove erano invitate a presenziare. E' nato perché un gruppo di amici della Famiglia Rivaltese decide di conoscere e fare conoscere i Conti Orsini, facendo proprio il detto" che il popolo che non conosce il proprio passato non avrà futuro".
E siccome a Rivalta abbiamo un castello, poco conosciuto dalla maggiore parte della popolazione, questo gruppo vuole fare conoscere la storia, i costumi e i personaggi che l'hanno abitato. Sperando che un giorno si riesca a scoprire l'interno delle sue mura, perché di proprietà privata e non accessibile.
(quel giorno è poi arrivato, il Comune di Rivalta ha comprato il castello e nel gennaio 2006 è stato aperto al pubblico, nel corso di una consegna simbolica da parte del gruppo storico della chiave del portone al Sindaco di Rivalta, Amalia Neirotti)
torre del castello di Rivalta

Visto l’interesse suscitato e i ripetuti inviti pervenuti da altri gruppi storici, il Gruppo ha deciso di proseguire con un salto di qualità, migliorando l’aspetto storico dei costumi dopo ricerche di documenti, testi ed illustrazioni dell'epoca. Per motivi di omogenità, abbiamo limitato quell'epoca agli anni che vanno dalla fine del 1600 al 1730. Assieme all’aggiunta di nuovi personaggi, nobili e popolani, abbiamo ampliato il numero d’uscite nelle varie sfilate storiche in varie parti della provincia.

Nel 2002, il Gruppo storico viene riconosciuto ufficialmenente dal Comune di Rivalta e presentato alla cittadinanza dal Sindaco Nicola Di Ruggiero. Da allora, la nostra presenza è richiesta in sempre più numerose manifestazioni storiche, anche di grande importanza, per le quali possiamo offrire un intrattenimento di danze su musiche d'epoca (minuetto, bourrée, furlana, badinerie) messi a punto con l'aiuto di una maestra di danza. Nello stesso anno, abbiamo partecipato alla trasmissione televisiva "Sereno variabile" della RAI.
Il network Telestudio di Torino ci ha ospitato nella trasmissione "Nostr' Piemont" sia nel 2002 sia nel 2003.
A giudicare dai risultati ottenuti, e dal crescente indice di gradimento per il lavoro svolto, il gruppo è incoraggiato a proseguire verso altri più ambiziosi traguardi.
Nel 2003, ci siamo iscritti al nascente Albo Provinciale dei Gruppi Storici.
Nel 2004, abbiamo aderito al progetto educativo "L'Isola che c'è" dell'Assessorato alle Politiche Educative
rivolto alle scuole di Rivalta, dove insegnamo la storia del nostro paese attraverso i documenti antichi e la testimonianza degli edifici di origini medievali.
Fine marzo 2004, abbiamo partecipato al "Viaggio nel Tempo", 1° Raduno Provinciale dei Gruppi Storici, dove, assieme ad altri 12 gruppi scelti tra i 45 presenti,  ci siamo esibiti con i nostri balli.
Abbiamo costituito, assieme ad altri gruppi storici della Val Sangone, "Storia e Memoria", Consorzio Rievocazioni Storiche Val Sangone. Il consorzio "Storia e Memoria" ha intrapreso la strada per entrare a fare parte del CERS, Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche. Per questo, ci stiamo preparando per offrire al pubblico, oltre le sfilate e i balli, scene di vita dell'epoca.
storia e memoria
Durante il 2004, abbiamo messo a punto i giochi di una volta condotti dai popolani e che incontrano molto successo presso i bambini.
Abbiamo un gazebo arredato con tende di velluto per ricreare atmosfera, dove i nobili si dilettano in attività varie: ricamo, pittura e disegno, lettura, giochi da tavola e di pazienza.
Queste nuove attività suscitano la curiosità del pubblico e rende la nostra immagine più viva.
Nelle scuole, abbiamo integrato i nostri interventi con proiezioni di immagini e suoni. Inoltre abbiamo integrato uno piccolo spettacolo di spadacini che ha entusiasmato tutti gli alunni.
scrima scuola
Nella foto, un duello di due spadacini del periodo 1450.
(Accademia Scrima Torino)

 

Il gruppo storico, a settembre 2004, ha dato il suo contributo per  personalizzare la parte storica della giornata "Città d'Arte a Porte Aperte" di  Rivalta, creando un percorso, nel parco e nel centro storico del paese, che illustra 1000 anni di storia con gruppi storici di epoche diverse. 

Nel 2005, il gruppo ha proseguito a sviluppare le sue attività migliorando diversi aspetti. Come prosegue l'attività di ricercare documenti storici sulla storia degli Orsini, sui modi di vivere, sulle musiche e balli dell'epoca.
Si avverte la necessità di trovare nuovi aderenti per sostituire le persone che hanno lasciato il gruppo, per diversi motivi. Abbiamo bisogno di persone di tutte le età, ma sopratutto maschi, che abbiano voglia di imparare e che abbiano un certo tempo libero.
Louis 14

Nel 2006, la presenza del gruppo su Internet tramite il proprio sito si fa sentire anche all'estero. La città di Sainte-Hermine, in Francia sull'Atlantico, ci chiama a partecipare al Festival Luigi XIV con le nostre animazioni: danze e giochi di una volta. Fu un grande successo e l'occasione di incontrare importanti gruppi storici stranieri. Sono stati cinque giorni di bellissimi ricordi.
Il pubblico francese, l'organizzazione e i gruppi stranieri hanno apprezzato i nostri costumi e le nostre animazioni. Speriamo tornarci una prossima volta.
Per la prima volta, Regaltorino, mostra di militaria a Torino, apre i suoi spazi ai gruppi storici. Partecipiamo con il nostro stand arredato illustrando le nostre attività con videoproiezioni.
Per il resto del 2006, le nostre attività ricalcano quelle degli altri anni.


Il 2007 viene ricordato come l'anno della pioggia . Infatti diverse manifestazioni storiche sono state disturbate da temporali improvvisi.
Tra il 2007 e il 2008 , abbiamo rivisto le nostre danze, adeguandoci al numero di persone coinvolte. Purtroppo abbiamo avuto qualche defezioni ma senza il ricambio sperato. Il che non ci ha impedito di arrivare secondi al torneo di danze storiche organizzato dai Marchesi Paleologi di Chivasso.
Il 2008 è stato un anno più tranquillo dal punto di vista partecipazioni a manifestazioni storiche. Questo ci ha permesso di dedicare tempo alla costruzione di nuovi giochi di una volta.
Nel 2009, causa crisi economica, diverse manifestazioni storiche importanti nella nostra regione sono state sopresse. Però si sono aperte nuove prospettive. Nel 2011 ci sarà il 150° dell'Unità d'Italia con diverse manifestazioni collegate all'evento. Cosi la Provincia, tramite l'Assessorato al Turismo che cura l'Albo dei gruppi storici, ha stimolato la creazione di nuovi gruppi storici legati al periodo storico.

porte aperte
La storia del castello degli Orsini non finisce con la fine della dinastia Orsini. Il castello viene acquistato nel 1823 dal Conte Cesare della Chiesa,
che nel 1836 ospita il grande romanziere Honoré de Balzac. Questo evento è stato ricordato in settembre 2009 con una mostra d'arte
contemporanea al castello e il nostro gruppo ha deciso creare per l'occasione una manifestazione storica in costume d'epoca.
Il gruppo ha fatto nuovi costumi 1800 e creato al suo interno il nuovo gruppo "Conti di Rivalta", che andrà anche partecipare alle manifestazioni collegate al 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Nel 2010 iniziano le manifestazioni, come -1 al 150° a Torino il 20 marzo alla quale abbiamo partecipato.
nuovo gruppo 1800
                                                                                                                                      
Il nuovo gruppo 1800 si è costituito ufficialmente e fa parte dell'Albo Provinciale dei Gruppi storici.  La nuova avventura inizia e iniziamo ad imparare nuove danze di società : Valzer, marcie, contraddanze, polke, mazurke, quadriglie, sotto la guida di esperti in danze del 1800 come il M° Fabio Mollicà della Società di Danza di Modena.

Prima esperienza di danze in pubblico il 20 marzo in Piazza Castello a Torino con una coppia di danzatori assieme a quelle degli altri gruppi storici della Provincia di Torino.
Da quella data ci presentiamo a danzare in diverse manifestazioni tra le quali a maggio per un gran ballo con due cavalieri del gruppo nel cortile del Palazzo Cisterna per lo spettacolo " L'Italia che c'era".  La possibilità di danzare assieme ad altri gruppi ci apre nuove aperture come i gran balli risorgimentali organizzati dalle società di danze.
Nel 2010 partecipiamo a diverse manifestazioni storiche multiepoche con abiti 1700 e 1800.

Il 2011 invece è l'anno dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e usciamo esclusivamente con abiti 1800. Numerosi sono gli inviti per sfilate, balli, presenziamenti come Conti di Rivalta ma in certe occasioni come gruppo del conte Cavour, Camillo Benso, per una certa somiglianza di un componente del gruppo a questo importante personaggio storico. E di conseguenza gli altri componenti figurano le persone dell'entourage di Cavour, amanti comprese!
cavourcavour e biancacavourcavour
Cosi partecipiamo alla partenza e all'arrivo della Turin Marathon, alla Notte di apertura del 150° in piazza Solferino a Torino, alle ceremonie di apertura del Campionato Europeo di Tuffo a Torino, del Campionato Mondiale di Tiro all'arco a Stupinigi, ai Campionati Italiani del Cus, alla Regata sul Po, al Gran Ballo in caserma Cernaia a Torino, a diverse rievocazioni in provincia di Torino, di Cuneo, di Milano e Brianza.
E' anche l'anno del festeggiamento del decimo anno del nostro gruppo. Un anno di soddisfazioni, molto denso di attività.

Il 2012 invece è un anno più tranquillo. Si sente l'aria della crisi economica e diverse manifestazioni vengono cancellate dal calendario delle rievocazioni.

Per il gruppo il 2013 è l'anno del cambiamento. Il gruppo si era ingrandito coll'arrivo di nuovi soci, alcuni di Rivalta e alcuni di altri Comuni (Alpignano,
Giaveno, Rivoli, Settimo, Volvera, Torino)
Gli impegni del gruppo, come numero e come genere, non permettono più di seguire quelli della Famiglia Rivaltese. Si decide di costituirsi in associazione di volontariato indipendente. In gennaio si costituisce ufficialmente il gruppo "Conti Orsini, Conti di Rivalta".
Conti Orsini per il periodo storico 1690 - 1730  e Conti di Rivalta per il periodo storico 1835 - 1865.

 
stemma della chiesaStemma di Cesare della Chiesa, Conte di Benevello       stemma della chiesa Stemma del casato Della Chiesa sulla casa di piazza Bodoni a Torino